Prima di procedere con l'acquisto, leggi e accetta le condizioni contrattuali del servizio
Estratto dalle Condizioni Generali di Fornitura dei servizi di Crescere Digitale
12. Servizio “SEO Starter Kit”.
12.1 Il presente servizio consiste nella redazione di un'analisi di un portale web indicato Cliente relativa alle tematiche di indicizzazione sui motori di ricerca, e nella fornitura di una lezione in video-conferenza della durata di circa due ore sulle medesime tematiche, con particolare focus sulle criticità riscontrate nell'analisi.
12.2 Il Cliente dovrà comunicare alla Società, al momento dell’Ordine o successivamente, entro il termine essenziale di sette giorni dall’accettazione dell’Ordine da parte della Società, tramite l'apposito form online o comunicazione elettronica all’indirizzo tecnico@instilla.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguita dall’indicazione “SEO Starter Kit”, le informazioni necessarie alla redazione dell'analisi SEO di seguito elencate:
12.2.1 Nell’ipotesi in cui il Cliente non trasmetta alla Società le informazioni necessarie per redarre l'analisi, ai sensi dell’art. 12.3, la Società s’impegna a contattare via e-mail il Cliente per sollecitarne l’invio entro il termine essenziale di sette giorni.
12.3 Entro sette giorni dall'Accettazione dell'Ordine, la Società si metterà in contatto col Cliente via email per organizzare la lezione in video-conferenza e trasmettere i dettagli della stessa (es. data, ora, link su Google Hangout o account Skype, etc.).
12.3.1 Nell’ipotesi in cui il Cliente non risponda entro sette giorni alla email inviata ai sensi dell'art. 12.3, la Società s’impegna a contattare nuovamente il Cliente via mail per sollecitare l'organizzazione della lezione in video-conferenza di cui all'art. 12.1 entro il termine essenziale di sette giorni.
12.3.1 Qualora il Cliente non trasmetta le informazioni di cui all’articolo 12.2 alla Società entro il termine di cui all’art. 12.2.1 o provveda a prendere accordi con Società per la data della lezione in video-conferenza di cui all'art. 12.3 entro il termine di cui all'articolo 12.3.1, la Società non potrà erogare il sevizio ed avrà diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c. mediante comunicazione inviata per lettera raccomandata o posta elettronica certificata, con conseguente diritto della Società a trattenere, a titolo di penale quanto già versato in favore della Società a titolo di Prezzo di Acquisto.
Ottenere un profilo di backlink di qualità è fondamentale per un sito che voglia apparire tra i primi posti su Google.
Un buon lavoro di link building parte dall’analisi dei concorrenti e ha come obiettivo un aumento di popolarità del proprio sito. Ecco perché in questo articolo ti parlo di due straordinari tool utilizzati dai professionisti del SEO per semplificare l’attività di link building in maniera molto efficace: Majestic e Link Assistant.
Majestic Site Explorer ti permette di analizzare i backlink dei competitor e di cercare di fare lo stesso lavoro per il tuo sito. Per utilizzarlo non devi far altro che inserire nell'apposita barra l’URL o il naked domain del sito che vuoi monitorare. Se vuoi le cose ancora più comode, puoi scaricare l’estensione di Majestic per Chrome: con un solo click avrai modo di conoscere alcuni dei valori principali che ti servono.
Majestic ha ideato due metriche fondamentali per l’analisi di un sito: Trust Flow e Citation Flow, che rispettivamente indicano qualità e quantità dei link ricevuti da un sito.
Conoscere questi due valori è molto importante: se vuoi chiedere ad un webmaster di inserire un link verso il tuo sito, verifica prima il suo Trust Flow con Majestic. Per aumentare l’autorevolezza del tuo sito, infatti, ricevere un link da un sito di qualità inferiore al tuo servirebbe ben poco.
Inoltre, se ti accorgi che il sito in analisi ha un Citation flow che supera di molto (diciamo del doppio) il Trust flow, allora probabilmente c’è qualcosa che non va. Chi gestisce il sito potrebbe aver adottato delle strategie SEO sbagliate, cercando di ottenere migliaia di link di scarso valore che incidono negativamente sul ranking.
La scheda Backlinks di Majestic fornisce una lista di backlink del sito che stai monitorando. Non solo ciò ti permette di scoprire URL e dominio di provenienza, ma anche i relativi Trust Flow e Citation Flow, gli anchor text utilizzati per il backlink, e la tipologia di link (immagine, nofollow, ecc.).
La scheda Referring Domains offre informazioni simili, raggruppando tutti i backlink provenienti da un unico dominio all’interno di un solo gruppo. In questo modo puoi farti un’idea di quali domini sia meglio evitare perché troppo “spammosi”, e quali invece di cui vale la pena cercare i contatti.
Link Assistant è il tool perfetto per chi vuole gestire le attività di digital PR e guest posting all’interno di un solo strumento. Link Assistant ti dà la possibilità di importare un’intera lista di potenziali blog da contattare per i quali trova in automatico gli indirizzi e-mail. Purtroppo lo scraping automatico dei contatti non funziona sempre al meglio, tuttavia si tratta solo di una delle svariate potenzialità del tool.
La cosa per cui Link Assistant è più interessante riguarda la gestione di un archivio di URL per i quali puoi annotare, ad esempio, i nomi dei webmaster, parametri come Trust Flow e Citation Flow, il prezzo richiesto dal sito per un articolo sponsorizzato, e qualunque altra informazione desideri tenere sott’occhio.
Immagina di dover contattare diversi webmaster per richiedere un backlink. Basta che ti prepari un template della mail di richiesta che vuoi inviare e il gioco è fatto! Con Link Assistant puoi infatti inviare e-mail multiple, risparmiando un sacco di tempo e pensando solo a portare a casa i risultati.