Prima di procedere con l'acquisto, leggi e accetta le condizioni contrattuali del servizio
Estratto dalle Condizioni Generali di Fornitura dei servizi di Crescere Digitale
12. Servizio “SEO Starter Kit”.
12.1 Il presente servizio consiste nella redazione di un'analisi di un portale web indicato Cliente relativa alle tematiche di indicizzazione sui motori di ricerca, e nella fornitura di una lezione in video-conferenza della durata di circa due ore sulle medesime tematiche, con particolare focus sulle criticità riscontrate nell'analisi.
12.2 Il Cliente dovrà comunicare alla Società, al momento dell’Ordine o successivamente, entro il termine essenziale di sette giorni dall’accettazione dell’Ordine da parte della Società, tramite l'apposito form online o comunicazione elettronica all’indirizzo tecnico@instilla.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguita dall’indicazione “SEO Starter Kit”, le informazioni necessarie alla redazione dell'analisi SEO di seguito elencate:
12.2.1 Nell’ipotesi in cui il Cliente non trasmetta alla Società le informazioni necessarie per redarre l'analisi, ai sensi dell’art. 12.3, la Società s’impegna a contattare via e-mail il Cliente per sollecitarne l’invio entro il termine essenziale di sette giorni.
12.3 Entro sette giorni dall'Accettazione dell'Ordine, la Società si metterà in contatto col Cliente via email per organizzare la lezione in video-conferenza e trasmettere i dettagli della stessa (es. data, ora, link su Google Hangout o account Skype, etc.).
12.3.1 Nell’ipotesi in cui il Cliente non risponda entro sette giorni alla email inviata ai sensi dell'art. 12.3, la Società s’impegna a contattare nuovamente il Cliente via mail per sollecitare l'organizzazione della lezione in video-conferenza di cui all'art. 12.1 entro il termine essenziale di sette giorni.
12.3.1 Qualora il Cliente non trasmetta le informazioni di cui all’articolo 12.2 alla Società entro il termine di cui all’art. 12.2.1 o provveda a prendere accordi con Società per la data della lezione in video-conferenza di cui all'art. 12.3 entro il termine di cui all'articolo 12.3.1, la Società non potrà erogare il sevizio ed avrà diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c. mediante comunicazione inviata per lettera raccomandata o posta elettronica certificata, con conseguente diritto della Società a trattenere, a titolo di penale quanto già versato in favore della Società a titolo di Prezzo di Acquisto.
Google considera importante un sito che riceve molti link di valore da siti autorevoli.
Immagina un articolo che viene linkato da corriere.it, huffingtonpost.it o da altre testate che godono di un’ottima reputazione. Il contenuto che riceve queste menzioni godrà senza dubbio di un miglioramento della propria autorevolezza.
Ecco perché il link building costituisce una parte fondamentale del SEO off-page: con un buon profilo di link in entrata (backlink), il tuo sito acquisirà autorevolezza e riuscirà a migliorare il posizionamento tra i risultati di ricerca. Ma prima di passare ai fatti, scopri come misurare il valore di un link per ottenere solo backlink di qualità per il tuo sito.
Il valore (link juice) passato da un link è determinato dai seguenti fattori:
Seguono ora alcune strade da seguire per guadagnare autorevolezza agli occhi di Google.
Il guest post è un articolo che viene “ospitato” da un sito autorevole, con l’intento di trasferire parte del suo valore al proprio sito. Ricorda che, solitamente, un guest post viene scritto dalla stessa persona che desidera ottenere il backlink.
Ecco dunque i passi da seguire per richiedere un guest post su un sito di qualità:
Hai una startup innovativa che muove da poco tempo i primi passi? Comunicalo a tutte le testate del tuo settore, nella maniera più trasparente possibile.
A differenza del guest post, dove l’articolo non parla dei tuoi servizi ma di un argomento attinente, le attività di Digital PR assomigliano più a quelle di un ufficio stampa. Scrivi un comunicato chiaro e conciso, cercando di far capire perché la tua startup è diversa dalle altre.
Puoi anche vedere chi ha già parlato di te ma senza linkarti. Fai una ricerca su Google e leggi qualche articolo; se vedi il nome della tua startup in qualche articolo ma manca il link, contatta la redazione e chiedi gentilmente se possono inserirlo per aiutarti a migliorare la visibilità.
Iscrivendoti ed interagendo in alcuni forum avrai la possibilità di inserire il link del tuo sito nella firma. Stesso discorso per i commenti nei blog; il problema, in questo caso, è che la maggior parte dei blog consente solo l’inserimento di link “nofollow”.
Anche i link “nofollow”, comunque, possono essere utili per ottenere traffico sul proprio sito, soprattutto se i commenti vengono lasciati all’interno di siti che trattano tematiche attinenti alle proprie. Cerca di non abusare di questa strategia: lasciando molti commenti con link nella firma potresti rischiare di aumentare il Citation Flow del tuo sito.
Queste tipologie di siti stanno perdendo sempre più importanza, dato che privilegiano sicuramente la quantità di link rispetto alla qualità; tuttavia puoi sempre fare affidamento sui directory e siti di article marketing di medio-alta qualità. Evita siti troppo “spammosi” per evitare di incorrere in penalizzazioni, e cerca di iscrivere il tuo sito nelle categorie più inerenti al tipo di business.