Prima di procedere con l'acquisto, leggi e accetta le condizioni contrattuali del servizio
Estratto dalle Condizioni Generali di Fornitura dei servizi di Crescere Digitale
12. Servizio “SEO Starter Kit”.
12.1 Il presente servizio consiste nella redazione di un'analisi di un portale web indicato Cliente relativa alle tematiche di indicizzazione sui motori di ricerca, e nella fornitura di una lezione in video-conferenza della durata di circa due ore sulle medesime tematiche, con particolare focus sulle criticità riscontrate nell'analisi.
12.2 Il Cliente dovrà comunicare alla Società, al momento dell’Ordine o successivamente, entro il termine essenziale di sette giorni dall’accettazione dell’Ordine da parte della Società, tramite l'apposito form online o comunicazione elettronica all’indirizzo tecnico@instilla.it, avendo cura di indicare nell’oggetto la denominazione sociale della propria attività seguita dall’indicazione “SEO Starter Kit”, le informazioni necessarie alla redazione dell'analisi SEO di seguito elencate:
12.2.1 Nell’ipotesi in cui il Cliente non trasmetta alla Società le informazioni necessarie per redarre l'analisi, ai sensi dell’art. 12.3, la Società s’impegna a contattare via e-mail il Cliente per sollecitarne l’invio entro il termine essenziale di sette giorni.
12.3 Entro sette giorni dall'Accettazione dell'Ordine, la Società si metterà in contatto col Cliente via email per organizzare la lezione in video-conferenza e trasmettere i dettagli della stessa (es. data, ora, link su Google Hangout o account Skype, etc.).
12.3.1 Nell’ipotesi in cui il Cliente non risponda entro sette giorni alla email inviata ai sensi dell'art. 12.3, la Società s’impegna a contattare nuovamente il Cliente via mail per sollecitare l'organizzazione della lezione in video-conferenza di cui all'art. 12.1 entro il termine essenziale di sette giorni.
12.3.1 Qualora il Cliente non trasmetta le informazioni di cui all’articolo 12.2 alla Società entro il termine di cui all’art. 12.2.1 o provveda a prendere accordi con Società per la data della lezione in video-conferenza di cui all'art. 12.3 entro il termine di cui all'articolo 12.3.1, la Società non potrà erogare il sevizio ed avrà diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’articolo 1456 c.c. mediante comunicazione inviata per lettera raccomandata o posta elettronica certificata, con conseguente diritto della Società a trattenere, a titolo di penale quanto già versato in favore della Società a titolo di Prezzo di Acquisto.
Arrivare tra i primi posti su Google è una sfida che puoi vincere solo utilizzando gli strumenti giusti.
Molti dei tuoi competitor sono sul mercato già da anni, e nel corso del tempo la loro presenza online si è rafforzata. Come batterli, allora? Intercetta le keyword utilizzate dai concorrenti e pianifica la tua strategia con SEMrush e SEO Zoom, due tool molto utilizzati dai professionisti del digital marketing. Entrambi gli strumenti offrono una serie di funzionalità utili in ottica SEO e SEM, tra cui:
La differenza principale sta nel fatto che, mentre SEMrush monitora principalmente keyword e domini stranieri, SEO Zoom si concentra sui risultati in italiano.
Per accedere alle informazioni e scoprire come si posizionano i tuoi competitor, crea un progetto su SEMrush e assicurati di effettuare un’analisi completa del tuo sito. È molto semplice e ti guiderò passo dopo passo.
Site audit è una funzionalità di SEMrush che ti permette di controllare l’ottimizzazione del tuo sito.
Accedi allo strumento e imposta l’analisi del root domain (ad esempio: nomesito.it); lancia l’applicazione e preparati a scoprire i risultati. NB: La versione gratuita di SEMrush consente purtroppo di analizzare solo 100 pagine di un dominio.
Site audit evidenzierà lo “stato di salute” del tuo sito e ti darà alcune indicazioni su errori ed elementi da correggere: attributi alt delle immagini mancanti, link rotti, pagine senza meta description, title tag duplicati, h1 mancanti… e così via.
Una volta identificati gli elementi da sistemare, non devi far altro che correggerli uno ad uno in modo da migliorare le performance del tuo sito. Puoi anche confrontare i risultati dell’ultimo audit con altri più vecchi, e controllare se ci sono stati miglioramenti.
Questa funzionalità ti permette di monitorare il posizionamento delle keyword del tuo sito in rapporto ai siti competitor.
Apri lo strumento Position tracking e imposta le configurazioni di base: root domain, device e location da monitorare. Poi, aggiungi i competitor che vuoi tenere sott’occhio. Nella schermata successiva aggiungi le keyword di tuo interesse (puoi farlo manualmente, oppure esportando le parole chiave da Google Analytics o dallo stesso SEMrush).
Avvia lo strumento e scopri come si posizionano il tuo sito e i siti concorrenti per le keyword inserite. Grazie a Position tracking riceverai aggiornamenti quotidiani sul posizionamento delle parole chiave.
Se non conosci i tuoi potenziali competitor e le chiavi con cui si posizionano, segui questi semplici passaggi:
Un altro metodo per allargare la lista di keyword di tuo interesse consiste nell’inserire una parola chiave nella barra di ricerca della dashboard di SEMrush, impostando “Keyword correlate”. Scoprirai molti dati interessanti: volume di ricerca, trend (interesse nel tempo) e principali competitor per quella chiave.
Oltre a monitorare un numero nettamente superiore di keyword italiane, SEO Zoom presenta diversi strumenti utili per l’analisi di parole chiave e per il copywriting. A differenza di SEMrush, la versione gratuita del tool non permette la creazione di un progetto completo; per questo motivo ci concentriamo sulle funzionalità free, che comunque permettono analisi interessanti.
Inserisci nel campo di ricerca in alto il dominio o l’URL che vuoi analizzare. Il tool ti presenterà molti dati utili, tra cui:
Grazie alla panoramica di un sito competitor scoprirai nuove keyword da utilizzare sul tuo sito, oltre a una lista di potenziali siti da contattare per ottenere un backlink. Puoi estendere l’analisi cliccando su un link all’interno della sezione “Competitor organici”, così da raccogliere un numero maggiore di informazioni che potrai sfruttare a tuo vantaggio.
Per effettuare una rapida analisi della concorrenza, clicca su “Competizione” nel menù a sinistra e seleziona l’opzione “Dominio vs Dominio” (o "URL vs URL"). Grazie ai risultati forniti da SEO Zoom potrai scoprire quanto sono forti i competitor sulle parole chiave di tuo interesse.
Nella sezione “Testa a testa”, la tabella mostrerà le keyword in comune per cui il competitor ha ottenuto un posizionamento migliore, in “Opportunità”, invece, saranno riportate le parole per le quali il competitor si è posizionato (a differenza del tuo dominio).
Grazie a SEO Zoom hai l’opportunità di analizzare la keyword di tuo interesse e scoprirne molte altre correlate. Inserendo la parola chiave nell’apposito campo otterrai i seguenti dati:
Un’analisi di questo tipo è utile per integrare i contenuti già presenti sul tuo sito con altri a cui potresti non aver pensato (molto utili in questo senso sono le tabelle “Keyword correlate” e “Keyword con stesso Search Intent”). In entrambe i casi un valore da tenere sott’occhio è il Keyword Difficulty (KD), un parametro di SEO Zoom che segnala il livello di competizione per ogni parola chiave.